Informazione e sensibilizzazione
Promuoviamo una cultura di consapevolezza sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione attraverso eventi, seminari e incontri.
Chi siamo
Fra Me&Te nasce in memoria di Francesca e sostiene persone, famiglie e comunita nel percorso di consapevolezza sui disturbi del comportamento alimentare.
La nostra storia
Il 15 dicembre 2023 nasce Fra Me&Te, un'associazione no-profit dedicata a Francesca e a tutte le persone che, come lei, non ce l'hanno fatta.
È nata per loro, ma anche per chi sta ancora combattendo, per chi non sa ancora di avere bisogno di aiuto, per i genitori, gli amici, e per chiunque voglia capire, informarsi e contribuire a fare la differenza.
Fra Me&Te è un ponte tra chi ha vissuto il dolore e chi vuole trasformarlo in possibilità.
La storia di Valentina
Valentina, a 17 anni, si guarda intorno e vede che tutte le sue amiche hanno il fidanzato e lei no. Attribuisce questa mancanza al proprio corpo e inizia a perdere peso, fino a ritrovarsi in un vortice.
Nota nella sua migliore amica un rapporto strano con il cibo e la convince a chiedere aiuto: insieme iniziano un percorso in day hospital. Sembra che l'amica stia meglio. Poi, dopo essersi salutate in una mattina apparentemente normale, la sua migliore amica si toglie la vita.
Per Valentina è uno shock inspiegabile. Ricomincia un vortice che, dopo il pianto disperato di suo padre, la porta a un ricovero di sei mesi a Villa Garda.
È proprio al rientro a casa che vive un momento di down totale, in cui più volte pensa di farla finita: il dolore è troppo forte.
Ma Valentina si rialza, con le unghie e con i denti. Reagisce grazie all'amore e allo sport, la sua medicina. E oggi racconta come ha trovato il coraggio di rivoluzionare la sua vita.
Cosa facciamo
Promuoviamo una cultura di consapevolezza sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione attraverso eventi, seminari e incontri.
Offriamo spazi sicuri di confronto per chi vive un disturbo alimentare e per le loro famiglie, per sentirsi accolti, compresi e mai soli.
Promuoviamo il movimento come strumento di salute mentale, autostima e rinascita.
Il nostro evento simbolo: una corsa solidale che unisce sport, prevenzione e speranza. Ogni passo è un messaggio di forza e consapevolezza, per ricordare che dai disturbi alimentari si può guarire e che insieme si può fare la differenza.
Con il progetto “Panchina Lilla” portiamo nelle città un simbolo concreto di ascolto e accoglienza: un luogo dove fermarsi, riflettere e dare spazio alle emozioni.
Lavoriamo insieme ad associazioni, enti e professionisti per sviluppare progetti educativi e di prevenzione, costruendo una rete reale di sostegno e sensibilizzazione.
I nostri progetti
Un luogo fisico dedicato ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, dove nutrizionisti, psicologi, medici e professionisti dello sport collaborano attraverso supporto terapeutico, laboratori pratici e attività sportive.
Un progetto educativo diffuso sul territorio, rivolto a studenti, insegnanti e genitori, per prevenire, informare e sensibilizzare attraverso incontri formativi e laboratori esperienziali.
Dalle maratone ai tornei sportivi, promuoviamo giornate dedicate al legame tra sport e salute mentale.
Creiamo partnership con enti pubblici e privati per dare vita a campagne etiche di prevenzione e garantire sostegno concreto alle nostre iniziative.
Incontri, consulenze e materiali informativi dedicati a genitori, fratelli e caregiver: la guarigione non riguarda solo chi soffre, ma anche chi sceglie ogni giorno di restare accanto.